Mauro Chechi

Mauro Chechi è nato a Grosseto, dove attualmente risiede, il 18/02/1947.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed ha lavorato come legale, presso il foro di Grosseto per sei anni a decorrere dal 1973.
Nell’anno 1979 ha lasciato la toga per dedicarsi: alla ricerca nel campo delle tradizioni, ad attività tesa a realizzare incontri e seminari di studio, ad organizzare e realizzare spettacoli.
In particolare:
1) Poco dopo il suo esordio, con la regia di Vittorio Gassman, insieme a Roberto Benigni, ha partecipato al “Volterrateatro”.
2) Ha realizzato quattro CD, componendo canzoni sul mondo e la cultura contadina.
3) Ha partecipato ad importanti manifestazioni e tra l’altro in una rassegna radiofonica è stato selezionato tra i cantautori toscani per rappresentare la sua regione.
4) Durante la serata finale ha partecipato come improvvisatore al Festival di San Remo 2005.
5) Ha scritto il libro “Come si improvvisa cantando” che attualmente è esaurito e del quale sta curando la seconda edizione. Ha costituito nel 1998 la LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea) attraverso la quale organizza spettacoli e incontri internazionali di improvvisatori.
6) E' molto conosciuto come poeta estemporaneo all’estero dove, spesso, ha rappresentato le tradizioni italiane partecipando ad incontri internazionali insieme a ricercatori e cantori provenienti dalla penisola iberica e dai paesi dell’America Centro-Meridionale. Ultimamente è stato invitato in Messico (Novembre 2005) e a Mallorca (Febbraio 2006).
7) Si è esibito come attore in vari teatri europei tra cui la “Fenice“ di Venezia.
8) Scritturato dal prestigioso Berliner Ensemble di Bertolt Brecht , ha lavorato, come attore , per tre anni (1992-95) a Berlino con la regia di Peter Zadek.
9) Da anni si dedica, con ottimi risultati, a tenere corsi su metrica e ritmo nelle scuole di ogni ordine e grado.

per ulteriori informazioni: www.maurochechi.it

 

fotografie

clicca sull'immagine per ingrandirla