Il Festival

 

Il "Festival Regionale di Canto a Braccio" nasce nel 2006 da un'idea dell'Assessore alla Cultura del Comune di Borbona Domenico Corgentile con l’intento di dare risalto e pubblicità alla pratica del canto a braccio, forma di improvvisazione poetica legata al mondo contadino e pastorale tipica della zona.

La manifestazione ha luogo a Borbona nel mese di settembre ed ha la durata di tre giorni a partire dal venerdì sera con la chiusura la domenica pomeriggio. Il clou dell'evento si ha comunque il sabato sera con l'esibizione dei cantori.

Il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni del festival ha spinto l'ente organizzatore, il Comune di Borbona, a continuare nella promozione dell'evento anche come traino per nuovi eventuali progetti legati alla cultura popolare che possano essere proposti da altri enti od associazioni.

Al Festival è anche legata un'altra importante iniziativa e cioè quella della scuola di improvvisazione poetica, iniziativa che per ora si limita ad un breve corso sulla pratica del canto a braccio e sulla poesia estemporanea in generale, con interessanti lezioni tenute da Mauro Chechi. Il corso, tenuto nei giorni del Festival, è destinato in futuro a diventare una vera e propria scuola, con l'intenzione sopratutto di salvare dall'oblio questa importante  forma di cultura popolare.